L’Italia al ristorante… con Foursquare! – parte 1: premessa
Scritto da Natalia D'Angelis il 26 agosto 2013Stampa
Nonostante ciò noi crediamo che, in un contesto di caduta della domanda a livello europeo, laristorazione italiana veda ancora una speranza nei seppur deboli consumi fuori casa.
Indiscutibilmente le trasformazioni sociali, economiche e demografiche hanno modificato in modo significativo i modelli, i ritmi di vita e conseguentemente le consolidate abitudini alimentari. Non vi è dubbio, infatti, che abbiamo potuto registrare una “velocizzazione” della nostra attività quotidiana, nonché una conseguente diffusa abitudine a consumare pasti fuori casa in fast-food che hanno ridotto i tempi dedicati alIa pausa pranzo.
Scompare la famiglia patriarcale, si registra un nuovo ruolo della donna nella forza lavoro, si accentua un pendolarismo che oserei dire frenetico. Si è andata sempre più affermando una nuova concezione salutistica dei consumatori che ha creato autentiche mode alimentari. Le abitudini alimentari hanno fatto registrare un sensibile cambiamento a favore della ricerca di prodotti genuini, naturali, privi di additivi, marginalizzando lentamente ma in modo irreversibile, prodotti industriali di alcune filiere alimentari. Insomma, anche se potrà sembrare un controsenso con quanto appena affermato, si assiste al ritorno alla semplicità, alla tradizione e all’autenticità. A cibi molto più Slow che Fast!!
Dopo aver fatto un breve excursus su quella che risulta essere la situazione italiana odierna relativamente alle abitudini degli italiani, vediamo quali possono essere i risvolti pratici che il nostro Social Network preferito ci può offrire e scommetto che alla fine di quest’articolo penserete: wow!Foursquare sembra proprio tagliato per soddisfare le esigenze di business del mio ristorante!! Scommettiamo?
Allora non perdete la seconda parte dell’articolo, su come compilare correttamente le informazioni della venue (dal claim alla selezione della categoria; dagli orari alla creazione degli eventi) e la terza parte, dove vedremo tutte le azioni per sfruttare al meglio foursquare nel settore della ristorazione: dalle liste di tip ai local update; dagli special agli analytics!
Nessun commento:
Posta un commento