venerdì 31 maggio 2013

Al supermercato la spesa si paga con lo smartphone


Seguivo ieri il Tg2 delle 13.00 e una notizia ha colto subito la mia attenzione: pare che in Germania i Supermercati abbiano finalmente trovato il modo per ridurre il tempo di attesa alle casse. Dopo aver fatto la spesa possiamo pagare alla cassa utilizzando lo smartphone.

In realtà la cosa è possibile anche in Italia da Auchan. esiste infatti, un'applicazione del Banco Popolare, sviluppata insieme a CartaSi, che consente di fare la spesa da Auchan e pagare alla cassa utilizzando lo smartphone. Il servizio è un’evoluzione di “CassaXpress Mobile” la soluzione che permette di leggere i codici a barre dei prodotti direttamente con il telefonino, già in uso presso i punti vendita della catena francese, e aggiunge a quest’ultima la procedura del pagamento tramite il mobile payment di CartaSi per i clienti del Banco Popolare.

La cosa è in via di sperimentazione ma ciò che è certo è che nel futuro più prossimo non sarà più necessario utilizzare nemmeno la carta di credito o altri sistemi elettronici di pagamento per saldare il conto alle casse. È sufficiente scaricare l'App la prima volta e associarvi il numero di carta di credito per fare acquisti, con una procedura sicura. Successivamente, ogni volta che si va a  fare la spesa basterà fotografare i codici a barre dei prodotti presenti nel carrello e, presso una cassa abilitata, pagare l’importo con lo smartphone, ottenendo la ricevuta sul telefonino. L’applicazione del Banco Popolare è disponibile nell’ App Store per l’iPhone e in Google Play per Android, a svilupparla è stata la societàRetAPPs, la stessa che ha  realizzato anche l’app CassaXpress Mobile vincitrice del Mob App Award – Smau 2012 nella categoria Mobile Commerce & Payment.
Dai, incoraggiamo il progresso!!

Nessun commento: