venerdì 30 agosto 2013

L’Italia al ristorante… con Foursquare! – parte 3: funzionalità

Scritto da  il 30 agosto 2013Stampa

local-updateDopo aver visto come modificare le informazioni di base della venue del tuo locale, facciamo un ulteriore passo avanti e vediamo che tipo di funzionalità Foursquare offre per la promozione del tuo business.

Liste di Tip/Consigli

Puoi creare Liste d’interesse accorpando Consigli in gruppi omogenei per argomento (l’articolo linkato è un po’ vecchio, ma ancora valido). A mio avviso, ciò rappresenta una delle azioni più importanti, il cuore della tua attività su Foursquare.
Ad esempio, come Ristorante potresti creare la lista “Luoghi da visitare” della tua città. La straordinaria importanza di questa semplice azione è funzionale acomunicare ai tuoi clienti cosa possono fare nei dintorni, prima e dopo essere venuti nel tuo ristorante. La potenza di ciò che comunichi è tale da suggerire all’utente, invogliandolo, a venire a pranzo (o a cena) da te proponendogli anche cose fare nelle vicinanze. Puoi segnalare musei, spiagge, pub, siti storici, cinema, alberghi e quant’altro possa essere sfruttato dai tuoi clienti per trascorrere nel migliore dei modi la loro permanenza nella tua città.

Local Update (aggiornamenti geolocalizzati)

Puoi lanciare dei Local Update (aggiornamenti), che possono contenere un messaggio di testo e da 1 a 3 foto.
I Local Update saranno visibili solo a chi si trova nei dintorni e che ha compiuto azioni come: un like alla tua venue, un check-in, check-in in posti simili… Puoi vedere un esempio di utilizzo efficace del Local Update nell’immagine di questo articolo.

Statistiche di traffico

Puoi controllare le Statistiche di traffico della tua venue. Vi si accede da Home Gestore > Vedi le statistiche clienti, da cui si apre un pannello composto da tre diverse pagine: Overview (un’anteprima in sintesi delle statistiche); Analitica Reale; Long Term Engagement.
Alla voce “Analitica reale” puoi controllare quanti check-in sono stati fatti in totale; quanti negli ultimi mesi; quanti sono stati condivisi in percentuale su Facebook e Twitter; quanti visitatori unici hai avuto; chi sono i visitatori più frequenti e quali sono, invece, quelli più recenti. Alla voce “Long Term Engagenement” puoi vedere quante persone hanno fatto like sul tuo locale, sui tuoi aggiornamenti, sui tuoi consigli; e quante hanno salvato le Liste di interesse che hai creato.
Insomma: da qui puoi misurare il successo delle tue azioni su Foursquare, interagire con i clienti più fedeli, seguire meglio la tua attività richiedendo l’invio di un report settimanale.

Special/Promozioni

Puoi proporre degli Special, ovvero promozioni destinate agli utenti Foursquare (vedi ad esempio le offerte della catena americana Just Salad e quelle di un Carrefour Market di Milano). Le persone, infatti, cercano Special per trovare omaggi o sconti nei dintorni.
Puoi configurare offerte per attrarre nuovi clienti o fidelizzare quelli che hai già; premiare il Sindaco (ovvero il visitatore più assiduo e il tuo primo fan!) o favorire gruppi di amici. Puoi offrire qualsiasi cosa: dessert gratis per 4 amici, sconto del 20% al primo check-in, grembiule in omaggio al decimo check-in… Per favorire l’utilizzo degli Special da parte dei gestori di locali, Foursquare mette in evidenza le venue con promozioni attive tramite una fascetta arancione (sezione “Esplora”) e con l’icona di riferimento anch’essa arancione sulla mappa (le venue senza Special hanno icone azzurre).
Da Home Gestore troverai il link “Offerta”: da qui potrai gestire le promozioni, attivarle o disattivarle, crearne di nuove ecc. Il processo guidato è semplice e chiaro: non ti resta che provare! < Non dimenticarti di far sapere della tua promozione anche al di fuori della venue Foursquare: con i Local Update, diffondendoli su altri social network ma anche offline, mediante vetrofanie, comunicazioni cartacee ecc.
Un ultimo consiglio: sii creativo. Fare marketing online è una cosa seria, certo; ma può essere anche divertente, giusto?

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